Il 19 novembre scorso, all’interno del Living Lab “Veneto-Coworking: tendenze e dinamiche di un fenomeno emergente”, Unimpresa Spazi Lavoro Flessibili, Uffici e Coworking, ha presentato uno studio dedicato alle domiciliazioni legali.
Il servizio di domiciliazione legale, da sempre erogato da molti centri su tutto il territorio italiano, ha visto un incremento importante di richiesta negli ultimi anni, ma che purtroppo non è supportato da adeguata tutela in materia di domiciliazioni abusive.
Come Unimpresa Spazi Lavoro Flessibili, Uffici e Coworking abbiamo avuto, fin dalla nascita della nostra Federazione, il proposito di portare avanti un’azione concreta e diretta alla tutela dei gestori che erogano il servizio di domiciliazione legale, a fronte della crescente problematica legata alle domiciliazioni abusive e, proprio per meglio approfondire la tematica, abbiamo predisposto un questionario che evidenziasse le criticità legate al fenomeno.
Dallo studio effettuato ne deriva che la quasi totalità del campione di riferimento, circa 200 strutture, eroga questo servizio, senza però avere adeguati strumenti di tutela qualora si presenti l’annoso problema delle domiciliazioni abusive, contro il quale non esiste, ad oggi, un mezzo legalmente riconosciuto per contrastarle.
Ed è per questo che il prossimo 3 dicembre a Roma, approfondendo ancora lo studio e l’analisi, presenteremo i dati completi a Unimpresa Nazionale, per portare avanti quella battaglia che da tempo i gestori di spazi flessibili si trovano a dover affrontare ma che, come Unimpresa Spazi Lavoro Flessibili, Uffici e Coworking possiamo finalmente portare agli organi competenti, non più come singola unità, ma come collettivo. Dal lavoro di pochi, per il vantaggio di molti.